Seriazione e ordinamento: come allenarle nei bambini

Le abilità di seriazione e le abilità di orientamento sono altre due capacità, oltre all’orientamento spaziale e temporale, che compongono la cognizione numerica.

Con seriazione si intende la capacità del bambino di creare una serie di oggetti alternati per una caratteristica (ad esempio il colore, la forma o la dimensione). Un gioco che si propone spesso ai bambini sulla seriazione è la creazione di collane di perline, alternando ad esempio perline di due colori oppure di due diverse forme.

La creazione di collane è un gioco che si può proporre anche a casa se si hanno delle perline colorate oppure delle perline di diverse dimensioni. In alternativa si può utilizzare altro materiale, come ad esempio la pasta, che poi può anche essere colorata. La stessa capacità può essere stimolata anche utilizzando materiale più ludico e sicuramente presente in tutte le case, come ad esempio le costruzioni, costruendo con i bambini delle torri o dei trenini alternando mattoncini di due colori diversi tra loro.

Per quanto riguarda invece le attività sulla capacità di ordinamento ci si riferisce a tutte quelle attività in cui il bambino deve riordinare oggetti secondo una dimensione, quindi ad esempio ordinare oggetti secondo la loro grandezza o secondo la loro altezza. Anche in questo caso si può  iniziare con dei giochi che coinvolgano tutta la famiglia come chiedere al bambino di ordinare tutti i membri della famiglia secondo l’altezza. Allo stesso modo giocando con le costruzioni, le macchinine o i peluche si può chiedere ai bambini di riordinare i vari giocattoli dal più piccolo al più grande o viceversa.  Durante le routine domestiche, come l’apparecchiare la tavola, si può chiedere al bambino di aiutare e riordinare ad esempio i bicchieri di diverse dimensioni dal più grande al più piccolo. Oltre ai giochi più pratici si possono proporre delle attività su carta, come delle schede da colorare in cui sono raffigurate delle forme geometriche piuttosto che degli oggetti da riordinare sempre dal più piccolo al più grande o viceversa.

I bambini si impegnano volentieri in queste attività manuali che diventano ancora più divertenti se proposte sotto forma di giochi, gare di velocità o sfide tra fratelli.