Per crescere un bambino ci vuole un villaggio

Un noto proverbio africano dice “per crescere un bambino ci vuole un villaggio”, e sottolinea l’importanza della comunità nel processo di crescita e sviluppo di un bambino. Suggerisce che non è solo compito dei genitori o della famiglia occuparsi dell’educazione e della formazione di un bambino, ma è responsabilità di tutta la comunità circostante.

Questo detto richiama l’attenzione sull’idea che un bambino beneficia dell’influenza (positiva o negativa!) di molte persone diverse, come parenti, insegnanti, vicini e amici. Ogni membro della comunità può apportare un contributo unico nella formazione e nell’educazione di un bambino.

L’importanza di questo detto risiede nella consapevolezza che una rete di supporto sociale può offrire un ambiente sano e stimolante per i bambini, fornendo modelli positivi, opportunità di apprendimento e sostegno emotivo. Il proverbio sottolinea anche l’importanza della collaborazione e dell’interazione tra le persone, poiché una comunità unita e coinvolta può contribuire a garantire il benessere e lo sviluppo dei bambini.

Per la prima volta la Dritto al Punto partecipa ad un evento organizzato dal Comune di San Giovanni Lupatoto: la festa delle bambine e dei bambini. Entriamo quindi ufficialmente in questo “villaggio” con l’intenzione di collaborare a far crescere i suoi bambini. Vieni a trovarci!

 

Sabato 17 giugno 2023

Parco ai cotoni (San Giovanni Lupatoto)