Zina Fiorello

Da quando ho memoria ricordo il desiderio di capire il mondo che mi circondava ed in particolare il mondo dentro le altre persone. Dopo le scuole medie ho frequentato il Liceo delle Scienze e Tecnologie Applicate e fin da subito ho cercato risposte a tante domande sull’esistenza, sulle emozioni e sui limiti umani nella letteratura e nella filosofia.
Finita la maturità scientifica non ho avuto dubbi a riguardo e ho proseguito gli studi iscrivendomi alla facoltà di Psicologia di Padova e conseguendo la laurea specialistica in Psicologia Clinica.

Durante la formazione universitaria ho maturato diverse esperienze cliniche e di ricerca nel territorio veronese presso il Centro per la diagnosi cura e ricerca per l’Autismo e l’Associazione Italiana Disturbi dell’Alimentazione e del Peso. Dopo la laurea magistrale ho svolto il praticantato in ambito psicoterapico e psichiatrico all’interno di comunità terapeutiche convenzionate, seguendo pazienti affetti da psicosi, disturbi dell’umore e disturbi di personalità.

Nel 2016 ho svolto l’Esame di Stato ottenendo l’abilitazione come Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto e nello stesso anno ho intrapreso il percorso di specializzazione in Neurofunctional Rehabilitation, Terapia Cognitivo-Comportamentale standard e Applied Behavior Analysis presso l’Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo A.N.Svi.

Dopo la specializzazione in Psicoterapia la mia esperienza in libera professione ha da sempre viaggiato su due binari: ambito clinico multidisciplinare (mental training per lo sport, gestione del dolore cronico e riabilitazione post intervento) e ambito educativo collaborando come docente di ‘Psicologia, disabilità e inclusione’ e formatrice per gli operatori sanitari presso il Centro di Servizi per il Volontariato di Verona. Mantenendo entrambi i contesti di lavoro mi occupo di progettare ed erogare interventi per allenare la flessibilità psicologica e le abilità prosociali basati sull’analisi e modificazione del comportamento e psicoterapie comportamentali di terza generazione (con particolare interesse per l’ACT e la Mindfulness).

Oggi il mio approccio teorico e metodologico si basa sulle più recenti ricerche nel campo della neuropsicologia clinica e sperimentale, della Psicofisiologia e dell’ Analisi del comportamento. Dal 2018 sono membro e relatrice dell’Association for Contextual Behavioral Science (ACBS) e socia ACT-Italia per i gruppi di interesse speciale per lo sport, per la salute e le malattie croniche.

Lo sport e le relazioni per me non sono solo lavoro ma anche relax! Nel tempo libero adoro fare lunghe passeggiate all’aperto, sperimentare in cucina per la mia famiglia e seguire i campionati dei miei sport del cuore: basket, pallavolo e calcio. La mia passione per gli esseri viventi si estende anche ad una particolare specie: le piante da appartamento. Questa specie è condannato all’immobilità, e proprio per questo tende con tutte le sue forze a essere la più vagabonda delle creature, con una capacità straordinaria di percepire le condizioni del proprio ambiente e rispondere a esse con consapevolezza e buon senso.