Sabato 13 maggio 2023, dopo cinque anni dall’apertura di Dritto al Punto nel centro di Verona, abbiamo inaugurato la nostra seconda sede a San Giovanni Lupatoto, in provincia di Verona.
Il nostro nome rappresenta quello che per noi è la cosa più importante di un percorso psicologico o di psicoterapia cioè arrivare dritto al punto del problema, e aiutare le persone che si rivolgono a noi a risolvere i loro problemi nel modo più veloce e più efficace possibile. Veloce sì, ma è importante che sia efficace e duraturo.
Uno dei nostri cavalli di battaglia è il disturbo ossessivo compulsivo, sul quale abbiamo pubblicato nel 2021 un libro per Francoangeli e un altro sarà in uscita quest’autunno.
Grazie alla presenza di tante psicoterapeute, ci occupiamo anche di molte altre cose, tra cui per esempio di psicoterapia per l’età evolutiva e adolescenziale, di psicoterapia per la coppia così come di psicologia giuridica.
Nell’ambito dell’età evolutiva e adolescenziale, ad oggi, disponiamo di un team di terapeute dedicato e si occupa a 360 gradi di tutte le problematiche di bambini e adolescenti. Tra i disturbi che trattiamo ci sono: disturbi d’ansia, disturbo ossessivo compulsivo, disturbi da TIC, disturbi legati al comportamento così come disturbi specifici dell’apprendimento, in particolare per ciò che riguarda la riabilitazione.
Diamo anche una particolare attenzione al sostegno alla genitorialità fornendo consulenze sul sonno dei bambini, sull’importanza di avere delle routine oppure ancora sulla gestione dei conflitti all’interno delle famiglie.
Per quanto riguarda gli adolescenti, oltre ai disturbi più tipici di questa età come difficoltà relazionali, scolastiche, di autostima e legati alla sessualità, è importante per noi anche porre l’attenzione sulla prevenzione. Prevediamo infatti percorsi sul metodo di studio efficace e percorsi per ragazzi e genitori sull’uso consapevole degli strumenti tecnologici.
Per quanto riguarda la psicologia giuridica invece, ambito diverso rispetto alla psicologia clinica, in collaborazione con avvocati e medici legali ci occupiamo di consulenze tecniche di parte (CTP). Determiniamo infatti l’entità del danno biologico di natura psichica conseguente ad eventi lesivi di varia natura. Le problematiche che abbiamo valutato più di frequente sono state quelle del disturbo da stress post traumatico e del disturbo dell’adattamento.
Gli spazi ampi della sede di San Giovanni ci permetteranno di poter implementare anche alcuni nuovi servizi come, ad esempio, percorsi di gruppo o momenti di intervisione tra colleghi. Seguiteci sui social per rimanere aggiornati sulle nostre nuove proposte!