Igiene del sonno

Quando si parla di insonnia si parla spesso di igiene del sonno: ma cosa significa?

 

L’igiene del sonno non è altro che un insieme di regole che ci aiutano a dormire meglio.

Queste regole sono molto semplici e intuitive ma spesso non le rispettiamo e questo può portarci, se siamo predisposti, a sviluppare un problema di insonnia oppure mantenerlo nel caso in cui ce l’abbiamo già.

L’igiene del sonno ci dice per esempio che dobbiamo avere una regolarità nell’orario di andare a letto e nell’orario di alzarci. Questo vuol dire che dovremmo andare a letto tutti i giorni alla stessa ora e svegliarci tutte le mattine alla stessa ora. Questo lo sappiamo ma quello che facciamo molto spesso è di dormire poco durante la settimana e poi recuperare il sonno perso durante il fine settimana.

Un’altra regola che ci dice l’igiene del sonno è che l’attività fisica è molto utile e quindi va praticata con una certa regolarità ma che non dobbiamo farla prima di andare a letto perché questo provoca un’attivazione fisiologica che è incompatibile con il rilassamento che ci serve per poterci addormentare.

L’igiene del sonno ci dice poi che prima di andare a letto dobbiamo evitare delle sostanze che possono eccitare il sistema nervoso come ad esempio il caffè, bibite che contengono caffeina, cioccolato ma anche fumo e alcool. L’alcool molto spesso viene utilizzato come sedativo quindi prima di andare a letto, ma è controproducente.

Un’altra regola molto importante che ci dice l’igiene del sonno è che il letto deve essere usato solo per dormire e per l’attività sessuale. Questo lo sappiamo ma quello che facciamo a letto spesso è molto di più rispetto a questo, infatti leggiamo, guardiamo la televisione o guardiamo gli smartphone o tablet e tutte queste apparecchiature elettroniche emettono una luce che viene chiamata luce blu che interferisce con il sonno.