Debora Bronzato

Dopo aver conseguito la maturità scientifica mi sono iscritta al corso di Laurea di Logopedia dell’Università degli Studi di Verona. Il percorso di studi universitario mi ha offerto la possibilità di svolgere diversi tirocini professionalizzanti che mi hanno fatto sempre più appassionare a quanto la mia figura professionale poteva svolgere per l’età evolutiva. Ho quindi deciso, al termine del percorso universitario, di approfondire diversi ambiti dell’età evolutiva. Dapprima attraverso un Master sui “Disturbi Specifici dell’Apprendimento”, poi con un corso per “Tutor DSA”, un’alta formazione per “Esperti della riabilitazione D.S.A. e D.L. attraverso strumenti di teleriabilitazione”, una scuola di abilitazione alle “Prassie orali, nasali e faringee” oltre ad altri corsi inerenti la deglutizione, la comunicazione, il linguaggio orale e scritto.

Mi occupo dunque prevalentemente dell’età evolutiva svolgendo valutazioni e trattamenti riguardo: ritardi di linguaggio, disturbi di linguaggio, dislalie (alterazioni della pronuncia), difficoltà scolastiche (lettura, scrittura, calcolo), disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia), deglutizione disfunzionale (o atipica).

Svolgo con passione il mio lavoro, ritengo importante personalizzare l’attività che propongo per ogni bambino, quindi investo tempo nella creazione di materiale e attività da svolgere in studio e a casa dal genitore. Per me è importante creare una relazione di fiducia con ogni bambino e famiglia, oltre ad ascoltarli e guidarli. Mi piace poter essere d’aiuto per i bambini e le famiglie che incontro e scoprire le potenzialità che ogni bambino ha in sé.