Figli adolescenti o quasi? 5 libri per capirci qualcosa!

Posted by | · · · | Bambini e adolescenti

Per chi è interessato all’«hardware»

L’autrice è neurologa e mamma di due figli adolescenti, chi meglio di lei ci può accompagnare nei meandri del cervello adolescente? Un libro denso di informazioni complesse spiegata in maniera semplice. Dopo una prima parte dedicata all’aspetto fisiologico e biochimico, l’autrice affronta i problemi con cui tutti i genitori (lei compresa!) devono fare i conti: alcol e tabacco, droghe, internet.

 

Per chi è interessato all’«hardware»… ma non troppo!

In uno dei 4 capitoli di cui è composto il libro, lo psichiatra statunitense ci parla in breve di quello che succede nel cervello di un adolescente. Parla inoltre degli aspetti fondamentali dell’adolescenza e ragiona su opportunità e sfide di questa fase della vita, proponendo suggerimenti su come affrontare le sfide mantenendo un atteggiamento di apertura e accettazione. Molto interessante il capitolo in cui spiega come le relazioni primarie con i genitori durante i primi mesi di vita (relazioni di attaccamento) interferiscano con lo sviluppo della nostra personalità. Ogni capitolo si conclude con una sezione pratica in cui vengono proposte esercitazioni e attività da insegnare ai propri figli o condividere con loro.

 

Per chi cerca spunti di riflessione

Il primo giugno del 2012 David McCullough parla alla cerimonia di consegna dei diplomi di una High School (l’equivalente della nostra scuola superiore) dove insegna letteratura. Il suo discorso viene filmato e messo su YouTube, dove in poche ore viene visualizzato da oltre due milioni per persone. Decide così di riprendere in mano il discorso e di farne un libro. Forse in alcune parti un po’ troppo legato alla logica statunitense del college, ma molto interessante per le riflessioni a cui ci conduce.

 

Per chi desidera qualcosa di estremante pratico

due libri del medico psicoterapeuta italiano Alberto Pellai:

Il libro parla di cambiamenti: quelli del figlio quando entra nell’adolescenza, e quelli della madre e del padre, oltre che della coppia genitoriale. Vengono affrontati anche problemi legati al crescere più figli di età diverse e alle famiglie “non tradizionali”: genitori single, separati, o famiglie ricomposte. Infine, un capitolo sugli amici e su internet.

E ora basta: un vero e proprio manuale di istruzioni, con indicazioni chiare ed efficace su come comportarsi nei confronti dei problemi con cui ogni giorno i genitori di un adolescente si trovano ad avere a che fare: fumo, alcol, droghe, e tecnologia.
Buona lettura!

 

 


Nessun commento

Comments are closed.