Adolescenza: (altri) 3 incontri per capirci qualcosa

adolescenza

L’adolescenza è un periodo della vita in cui tutto cambia. I genitori (e spesso anche gli adolescenti stessi) si trovano disorientati di fronte a tutti questi cambiamenti, e questi incontri organizzati dal Comune di Sona hanno proprio l’obiettivo di fornire una bussola su alcuni dei temi più caldi legati questo periodo della vita.

 

Dopo il grande successo dei 3 incontri organizzati in primavera, verranno proposti altri 3 incontri su tematiche specifiche con cui spesso ragazzi e genitori si trovano a doversi confrontare.

All scoperta di un corpo nuovo: sessualità e disturbi alimentari.

Mercoledì 19 ottobre ore 20:30.

Il rapporto con il nuovo corpo non è sempre facile, e in questo incontro parleremo di due degli aspetti più problematici legati a questo. Il primo tema affrontato sarà la gestione della sessualità in particolare quella “online“, che tanto spaventa i genitori: parleremo di come è cambiato l’approccio alla sessualità nell’ultimo secolo e di come possiamo aiutare i nostri figli a gestire aspetti della sessualità di cui conosciamo davvero poco, come la pornografia online, il sexting, e il chattare con gli sconosciuti.

Il secondo tema affrontato riguarderà i disturbi alimentari, e vedremo come la classica classificazione dei disturbi alimentari in anoressia e bulimia sia ormai superata, e di come nuove forme di disturbi alimentari, meno semplici da riconoscere, facciano spesso l’ingresso in casa nostra senza che ce ne accorgiamo.

 

Orientare figli (e genitori) a scegliere la scuola superiore.

Mercoledì 9 novembre ore 20:30.

Come aiutare i nostri figli a fare la scelta giusta? Ma soprattutto, la scelta giusta esiste? E come individuarla? Durante la serata cercheremo di dare risposta a queste domande.

 

Fornire radici ma anche ali: la relazione genitori-figli in tutte le fasi della vita.

Mercoledì 23 novembre ore 20:30.

Un buon genitore deve fornire al figlio radici, ma anche ali. Radici per permettergli di avere una base sicura, un porto sicuro a cui tornare qualsiasi cosa succeda. Ali per permettergli di spiccare il volo. Cercheremo di capire come trovare l’equilibrio tra radici e ali, costruendo una relazione sicura che fornisca entrambe in tutte le fasi della vita.

 

Gli incontri, gratuiti e aperti a tutti, si terranno presso la sala del consiglio del Comune di Sona,  alle 20.30 dei seguenti giorni. Per ulteriori informazioni consulta il sito del Comune di Sona.

 

 

[L’adolescenza] è il miglior decennio della vita. Nessuna età è più sensibile di questa all’operato buono e saggio degli adulti. Inoltre, in nessun terreno psichico il seme, quello buono come quello cattivo, si radica tanto, cresce con tanto rigoglio o dà frutti in maniera così veloce e infallibile. (Granville Stanley Hall)

 

Comune di Sona Autunno 2016