Adolescenza: 3 incontri per capirci qualcosa

Posted by | · · · | Bambini e adolescenti

Gli adolescenti vengono spesso descritti come alieni dai propri genitori. L’adolescenza è in effetti una fase della vita in cui tutto cambia, e genitori ed educatori si trovano spesso disorientati di fronte a questi cambiamenti di cui spesso ignorano cause e significati.

Lo psicologo dello sviluppo Granville Stanley Hall disse, nel lontano 1904, che l’adolescenza

È il miglior decennio della vita. Nessuna età è più sensibile di questa all’operato buono e saggio degli adulti. Inoltre, in nessun terreno psichico il seme, quello buono come quello cattivo, si radica tanto, cresce con tanto rigoglio o dà frutti in maniera così veloce e infallibile.

Il cervello degli adolescenti è programmato per imparare, e lo fa con estrema facilità: il terreno è fertile, usando le parole di Stanley Hall, sia per il “seme buono” (giocare a scacchi o imparare una lingua) sia per il “seme cattivo” (droghe o gioco d’azzardo). Sta a genitori ed educatori piantare quanti più “semi buoni” è possibile.

Nel primo dei 3 incontri organizzati dall’Osservatorio Culturale Sociale ed Educativo  del Comune di Sona, cercheremo di capire che cosa succede nel cervello di un adolescente. Ci muoveremo in quel groviglio di neuroni e sinapsi che è il cervello, per trovare la chiave per capire perchè, tutto ad un tratto, il bambino educato, gentile e obbediente che era nostro figlio, si è trasformato in uno sconosciuto scontroso, lunatico e coi capelli blu.

Nel secondo incontro vedremo come agire concretamente per aiutare l’adolescente ad attraversare questa delicata fase della vita: una cassettina degli attrezzi per gestire piccole e grandi difficoltà.

Nel terzo e ultimo incontro parleremo di psicopatologia. Durante l’adolescenza si verifica l’esordio di moltissimi disturbi mentali: riconoscerne i segnali ci permette di intervenire nella maniera più veloce ed efficace possibile.

Gli incontri, gratuiti e aperti a tutti, si terranno presso la sala del consiglio del Comune di Sona,  alle 20.30 dei seguenti giorni:

  1. mercoledì 17 febbraio
  2. mercoledì 16 marzo
  3. mercoledì 20 aprile

Adolescenza_3_Serate_2016


1 commento

Adolescenza: (altri) 3 incontri per capirci qualcosa - Psicologia Psicoterapia Verona says:

17 Ottobre 2016 at 07:00

[…] il grande successo dei 3 incontri organizzati in primavera, verranno proposti altri 3 incontri su tematiche specifiche con cui spesso ragazzi e genitori si […]

Reply

Lascia un commento