Anastasia Zocca

l mio viaggio all’interno del mondo della Psicologia è iniziato ancora quando avevo 10 anni: da piccola mi appassionavano molto le scienze e sognavo di poter fare qualche professione legata alla scienza.

Questa passione mi ha portato a scegliere il liceo scientifico e nonostante le numerose difficoltà in matematica e fisica, ho apprezzato moltissimo la formazione riguardante le scienze naturali e le materie più classiche. Ciò che più mi affascinava della letteratura italiana e inglese, nonchè della filosofia, erano infatti gli stati d’animo ed i sentimenti dei grandi poeti.

el frattempo la passione per il teatro, che all’epoca praticavo come hobby mi ha spinto sempre più ad essere curiosa delle varie sfaccettature che le emozioni possono avere. Il teatro, la poesia, la scienza, la lingua inglese e la filosofia mi hanno quindi portato ad iscrivermi all’Università degli Studi di Padova, dove ho conseguito la Laurea Triennale in Scienze dello sviluppo e dell’educazione e la Laurea Magistrale in Neuroscienze e riabilitazione Neuropsicologica.

Perchè questo percorso? Nella mia idea la strutturazione della personalità di una persona inizia proprio dai primi anni di vita, per poi definirsi meglio nel tempo ed arrivare infine alla vecchiaia. La psicologia dell’arco di vita prende quindi in esame la traiettoria della persona nelle sue varie fasi di vita, mescolandone le emozioni con le sue funzioni cognitive.

Attualmente sono iscritta al terzo anno della scuola di specializzazione in psicoterapia ad indirizzo cognitivo costruttivista, che mira sempre alla visione personale della persona e dei suoi bisogni. Oltre a ciò utilizzo tecniche cognitivo comportamentali di terza generazione, che mi permettono di essere sempre aggiornata sulle ultime frontiere della psicoterapia. Oltre alla passione per il mio lavoro nutro un amore sconfinato per gli animali ed adoro cucinare molte torte e dessert per gli amici ed i familiari. Quando sento il bisogno di ricaricarmi mi piace andare in montagna e fare delle lunghe camminate in silenzio….anche se a volte può essere difficile stare tranquilli quando porto con me in gita i miei tre vivacissimi cocker spaniel!